CHI SONO

Tempo di lettura: 3 minuti

Mi chiamo Martin Bonavita e sono nato a Jesolo nel 1988.

Parlando del percorso sportivo iniziai a svolgere le prime attività fisiche con il Judo, il quale durò ben poco fino alla riuscita della conquista cintura arancione. Dopodiché dai 10 ai 17 anni ho praticato calcio nella squadra del mio paese, purtroppo essendo stato un soggetto in sovrappeso le mie abilità erano pressoché nulle.

Decisi quindi in iscrivermi in palestra per perdere quei chili di troppo e ci riuscì con buon successi, ma questo mi portò ad uno stato mentale simil- anoressico, rifiutando il cibo e mangiandone in quantità realmente da prigioniero. Lasciai quindi la sala pesi. Nel corso dei due anni successivi le cose migliorarono ma la mentalità della paura ( di cosa poi) nei confronti del cibo era sempre presente.

Nel 2014 decisi quindi di dare un cambio netto alla mia salute e ritornai in palestra più razionale e determinato di apprendere tutto ciò che concerne l’allenamento e l’alimentazione.

Attestato ad uno dei tantissimi eventi a cui ho avuto il piacere di assistere, con la presenza dei più grandi culturisti nel panorama Italiano ( Tessitore, Travaglini, Bassi, Picchi)

Da quel giorno ho studiato libri di alimentazione ( Manuale di ISSA, di Massimo Spattini, Project Nutrition per citarne solo pochi) per capire il funzionamento e l’impatto che hanno sul nostro corpo, accompagnati in contemporanea da quelli sulla pratica di allenamento dai più famosi culturisti mondiali ( Poliquin, Emilio They, Mentzer, Francesco Currò, Hatfield, NSCA, Evangelista i più importanti ) ed anche dalle linee guida importantissime per il mio sviluppo della pratica come quelle di ISSA, scuola della quale ho frequentato.

Sino ad ora sono in costante crescita per apprendere sempre ciò che di bello l’allenamento riesce a dare.

Sono un forte sostenitore dell’auto-motivazione attraverso forme di pensiero positive ed ottimistiche, guidate dalla cosi detta “Legge dell’Attrazione”, facendo rimanere saldo il concetto che per avere risultati e raggiungere i tuoi obiettivi devi impegnarti al massimo delle tue capacità per riuscirci. Costanza, impegno, determinazione e perseveranza. Dopodiché il resto ti potrà dare una marcia in più per realizzare ciò a cui ardentemente aspiri.

Oltre a questo amo molto la mia curiosità del capire IL PERCHE’ di come avvengono certi avvenimenti attraverso la mole di lettura e scoprire sempre argomenti a me sconosciuti. I libri a cui tengo molto sono i libri self improvement ( Carneige, Spector, Bob Proctor, Scwhartz ad esempio), NeuroMarketing, Network-Marketing ed Aspetti legati alla finanza.

IL MIO APPROCCIO ALL’ALLENAMENTO E ALIMENTAZIONE

Amo avere l’idea ” di non essere legato a nessun metodo “, cioè di essere sempre aperto a nuove scelte in base alla soggettività e struttura corporea di chi ho di fronte. Sono convinto che si possa raggiungere l’obiettivo attraverso mille strade e scegliere la più adatta e cucita su misura per voi, anziché essere ancorati a preconcetti o ad una visione unilaterale.

Tutte le strade portano a Roma, non esiste solo l’Aurelia.

La mentalità olistica sempre come punto di riferimento, soprattutto in questo ambito in quanto ognuno è diverso dall’altro, mi ha dato modo di capire di quanto un percorso puo’ andare bene ad uno ma non ad un altro e non di seguire dogmi o diete/allenamenti del momento.

In egual modo vale per ciò che concerne l’alimentazione, nella quale credo nel fattore SOSTENIBILITA’ E FLESSIBILITA’. L’apprendimento e la conoscenza di se stessi si basa anche sulle scelte alimentari che facciamo e come ad esse il nostro corpo reagisce, per cui l’obiettivo per me è quello di disporre di un’alimentazione varia e sostenibile rispettando i punti sopra detti. Sia per un fattore salutare ed anche per la socialità, la quale viene sempre distaccata quando si parla di miglioramento fisico in palestra a causa dei miti ancora – purtroppo – presenti dati da uno spettro ristretto di alimenti.

La dieta E’ UNO STILE DI VITA che dura per tutta la vita, perciò più è sostenibile migliore saranno i risultati ed il percorso sarà piacevole e divertente.

Se Siete interessati a voler effettuare un percorso di coaching online insieme a me, vi lascio il LINK della pagina per richiedere la consulenza.

Condividimi!