INFORMAZIONI

Tempo di lettura: 5 minuti

In questa pagina ti mostrerò nell’atto pratico come svolgo il coaching online, di quali strumenti mi servo, e di cosa hai bisogno di sapere utilizzare prima di iniziare il percorso insieme, in quanto ritengo fondamentale farti vedere cosa offro per darti la libertà di decidere se puo’ piacerti e fare al caso tuo.

STRUMENTI CHE UTILIZZO

Gli strumenti che utilizzo per il coaching sono principalmente due applicazioni:

  • MyFintesspal: Dove tracciare l’aspetto alimentare
  • Google Fogli: All’interno del quale avrai la scheda di allenamento e potrai modificarla inserendo i carichi utilizzati e le ripetizioni fatte durante le settimane

ASPETTO ALIMENTARE

Per cercare di raggiungere il tuo obiettivo, come in tutti gli aspetti, più ci impegniamo a seguirlo migliore saranno i risultati. Anche in questo argomento è cosi. Segnando il più possibile ciò che mangi e tenendo costantemente traccia delle calorie assunte avrò modo di capire come stai mangiando e se ci saranno da apportare delle modifiche nel corso del tempo. Tutto questo dipende anche dai tuoi obiettivi e dalla flessibilità che vuoi avere, e in base a questo agiremo di conseguenza per dare modo di raggiungere il tuo traguardo.

Devi segnare tutto ciò che mangi? Non per forza, in quanto è dipendente da diversi fattori:

  • Disponibilità: Quanto riesci a tracciare ogni giorno?
  • Obiettivo: In quanto tempo vuoi raggiungerlo?
  • Precisione: Riesci a stabilire con esattezza le calorie?

IL DIARIO ALIMENTARE

Come detto poc’anzi, all’interno del foglio che ti invierò troverai una sezione nella quale potrai segnare sia le calorie assunte inserendole nei riquadri e presi da MyfitnessPal sia la quota calorica suggerita in quel determinato periodo per il nostro scopo.

Bilancia elettronica
Qui è dove inserirai il peso e le calorie assunte in quel determinato giorno.
Contacalorie online
Invece in questa sezione ci saranno le calorie suggerite da assumere nelle varie giornate

Gli obiettivi calorici vengono assegnati settimanalmente e modificati qualora tramite il tuo feedback settimanale mi fa capire che bisogna intervenire.

MyFitnessPal

L’applicazione nella quale potrai inserire gli alimenti assunti e inserire nel foglio precedente le calorie e i macronutrienti giornalieri. Se non hai mai avuto modo di utilizzarlo ti basta semplicemente andare QUI e troverai una mini-guida su cosa è, come funziona e come impostarlo al meglio per utilizzarlo nel modo più facile e veloce.

MyFitnessPal calorie
Esempio di come verrà fuori una parte della giornata una volta inseriti gli alimenti assunti

DIARIO DI ALLENAMENTO

Nella sezione accanto a quella alimentare troverai il programma di allenamento da eseguire nel corso delle settimane.

Scheda Allenamento gratis

La cosa molto utile è l’inserimento di link ai video su Youtube degli esercizi che dovrai svolgere, infatti per essere sempre sicuro di fare quel determinato esercizio ti ho inserito il video di riferimento a quel movimento, in modo da farlo nella maniera più corretta possibile. Oltre a questo come vedi ci saranno altri spazi nei quali ti inserirò delle breve note nel caso volessi farti fare quell’esercizio con una leggera modifica (ad esempio una contrazione di picco per “x” secondi, oppure tecniche di intensità).

Inoltre ho inserito un ulteriore foglio nel quale potrete trovare una vasta gamma di esercizi con video che potrò proporvi durante il percorso da guardare anche per curiosità oltre al mero utilizzo nel programma.

UTILIZZO SCHEDA DI ALLENAMENTO

Quello che dovrei fare te è solamente inserire i carichi e le ripetizioni nelle caselle nelle ad ogni serie, in modo da dare modo a me di valutare l’andamento della progressione e gli eventuali stalli per poter intervenire con le opportune modifiche nel caso fossero necessarie.

Qui invece inserirai il numero delle ripetizioni e dei carichi svolti durante gli allenamenti.

La sua durata dipenderà da quanto sei in grado di progredire negli esercizi tramite carichi e/o ripetizioni, ciò nonostante con il tuo supporto tramite i feedback potrò valutare se cambiarlo, modificarlo o cambiare gli esercizi qualora ci fosse qualche problema con essi. Alcuni clienti hanno lo stesso programma da 6 settimane, mentre altri ho apportato cambiamenti dopo 4, tutto questo verrà controllato grazie e soprattutto ai tuoi resoconti dati nel check-in settimanale.

Ogni volta che ti consegnerò il programma quest’ultimo sarà annesso da un mio video nel quale spiegherò il perché effettuato tali scelte e quali accorgimenti dovrai fare per attuare al meglio l’allenamento e la nutrizione. Solitamente il video è della durata di 5-10 minuti dove ti spiego le modifiche fatte nel corso della programmazione, mentre quando ne iniziamo uno nuovo o per i nuovi clienti la durata sarà di 20-25 minuti dato che mi piace non lasciare niente al caso e voglio farti capire al massimo delle mie capacità i motivi dietro ai quali ho fatto quelle scelte per rendertele più chiare e semplici possibili.

CHECK-IN SETTIMANALI

Per il resoconto settimanale ti chiederò:

  • Un resoconto scritto di come è andata la settimana
  • Quali sensazioni hai avuto durante l’allenamento
  • Come ti stai trovando a livello alimentare( digeribilità, assimilazione dei pasti, gestione del numero dei pasti)
  • Di inserire il peso e i macronutrienti nella tabella del foglio presi da MyfitnessPal
  • Carichi e ripetizioni fatte
  • Foto quando richieste

Una volta mandato il tutto, nel giro di 24h ti risponderò tramite un video dove elencherò le novità sul da farsi.

CONTATTO TELEFONICO

Oltre al check in settimanale tramite whatsapp rimarrai in stretto contatto con me per :

  • Chiedermi o toglierti qualsiasi dubbio.
  • Mandarmi i tuoi video degli esercizi per vedere come li stai eseguendo e apportare modifiche qualora ce ne fosse bisogno.
  • Chiarire qualsiasi cosa inerente al check in appena fatto.

Unica accortezza che ti chiedo è quella di mandare audio brevi se non riuscissi a scrivere il messaggio, altrimenti sarebbe preferibile un testo scritto in quanto rimanendo impresso ho maggiore facilità nel comprendere quali siano le tue domande e fare un lavoro più dettagliato.

Se intendi iniziare con me il tuo percorso vero il tuo obiettivo, ti basta semplicemente compilare questo modulo conoscitivo ed io ti risponderò con il questionario per iniziare!

SEGUIMI ANCHE SU ALTRI CANALI SOCIAL
InstagramFacebook
Condividimi!